top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

 REGOLAMENTO

Verona Resia Verona

Traguardo Volante
Da Verona alle sorgenti dell'Adige
VIII EDIZIONE – 18/19 Luglio 2026

DUE RANDONNÉE

VERONA > RESIA > VERONA, Lunghezza km 600 – Dislivello m 4.200

VERONA > RESiA, Lunghezza km 300 – Dislivello m 2.900


DESCRIZIONE:

Il percorso parte dalla splendida Villa Guerrina di Montorio, e arriva fino alle sorgenti dell'Adige a Passo Resia, a pochi metri dal confine con l'Austria.

A Resia, dopo aver ammirato il campanile che emerge dal laghetto azzurro, c'è il giro di boa e si riprende il percorso tendenzialmente in discesa, fino a Verona.  

L'itinerario di andata è per buona parte diverso rispetto a quello del ritorno. Per i tratti comuni la prospettiva paesaggistica è differente: da sud verso nord abbiamo di fronte l'arco alpino, ritornando a Verona incontriamo la pianura che mano a mano si allarga.

Attraverserete il cuore di  Verona, un tuffo lungo il Lago di Garda fino a Riva del Garda, da qui si devia verso Mori per immettersi nella Val Lagarina, la grande valle del Fiume Adige. Si passa da Trento e si prosegue per il Lago di Caldaro, si sale ad Appiano sulla Strada del vino e si scende verso Bolzano. Si prosegue poi lungo la Val Venosta e si risale infine a Passo Resia lungo la pista ciclabile. A Passo Resia, c'è tempo per un pò di riposo e per godersi lo spettacolo del lago circondato dalle montagne.
Per i partecipanti che hanno scelto i 300 km questa è la meta finale della Randonnée; rimane comunque la possibilità, anche per loro, di decidere al momento, in base alla forma fisica e alle condizioni meteo, di proseguire tentando i 600 km anche se non previsti alla partenza. 

Dopo Resia si riprende la Val Venosta e si percorre la lunghissima Valle d'Adige. In territorio veronese si tiene la sinistra del fiume, lungo una recente pista ciclabile che passa dalla Chiusa di Ceraino dominata dal bel Forte di Rivoli, in alto sul colle. Da qui in breve si arriva in Valpolicella.

L'itinerario, per quanto possibile, percorre le piste ciclabili presenti sul territorio. Una scelta voluta per consentire di pedalare in sicurezza e tranquillità godendo del paesaggio circostante. Poiché nessuna strada è riservata o chiusa al traffico si raccomanda il massimo rispetto per i ciclisti e i pedoni che si incontreranno lungo il percorso.


DATA E RITROVO
QUANDO: da venerdì 17 a domenica 19 Luglio 2026.
DOVE: A Villa Guerrina, in Via Guerrina, 99 – 37141 Montorio - Verona. 
DA FARE: venerdì 17 settembre dalle ore 16 alle ore 20 ritirare la Carta di viaggio, e la maglia da ciclista presso i nostri tavoli operativi. Per chi è impossibilitato ad arrivare venerdì saremo disponibili anche sabato mattina dalle ore 4:00 alle 6:00.
PARTENZA: Sabato 18 Luglio, partenza alla francese, dalle ore 5:00 alle ore 6:00.*
ARRIVO: A Villa Guerrina, Verona. 

* l’Organizzazione, anche in relazione al numero dei partecipanti, si riserva la facoltà di prevedere partenze scaglionate e distanziate per piccoli gruppi in modo da non creare assembramenti. 

PERCORSO - MEDIA ORARIA E TEMPO MASSIMO
Media oraria massima km 28 – minima km 15.
Lunghezza percorso km 600 - dislivello m 4.200: tempo minimo consentito ore 20; tempo massimo ore 40.
Lunghezza percorso km 300 - dislivello m 2.900: tempo minimo consentito ore 10; tempo massimo ore 20.

I percorsi non sono segnalati. È prevista l'autosufficienza totale.

 

REQUISITI PER PARTECIPARE
1. Aver compiuto 18 anni alla data della manifestazione.
2. Iscriversi online pagando con PayPal/carta di credito la quota di partecipazione.
3. Non è indispensabile essere iscritti a società sportive. 
4. Essere in possesso di certificato medico di idoneità alla pratica del ciclismo, di tipo agonistico, come prescritto dal DM 18/02/1982, oppure in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica, ma di elevato impegno cardiovascolare, come prescritto dal DM 26/04/2013. 

 

Servizi inclusi nella quota
Piccolo ristoro alla partenza con bevande calde.
Bag Drop a Resia.
Uso di docce e bagni all'arrivo.
Pasta party all'arrivo dalle ore 10 alle 19. La birra è a pagamento.

Ogni posto di controllo è anche punto di ristoro, è aperto negli orari previsti di passaggio, anche nelle ore notturne; il costo delle consumazioni NON è incluso nella quota ma è a carico del partecipante.


ISCRIZIONI: Costi, termini e modalità

Iscrizioni online, clicca qui
- Iscrizione con Maglia €55

- Iscrizione senza Maglia €45

- Chiusura iscrizioni 30/06/2026.
Non saranno accettate iscrizioni il giorno del brevetto.

N.B. A chi si iscrive entro il 30/04/2026 maggio è garantita la maglia della misura richiesta (ricordarsi di specificarla durante l'iscrizione la taglia), per le iscrizioni ricevute in data successiva faremo del nostro meglio ma la taglia non è garantita.   

In caso di impossibilità di partecipazione la quota non viene restituita.

RISTORI E CONTROLLI
Alla PARTENZA, e lungo il percorso, esistono vari punti di controllo dove si dovrà timbrare la Carta di viaggio, il mancato passaggio da uno di essi esclude il ciclista dalla manifestazione.
Elenco dei controlli e ristori:

- km 0 / PARTENZA da Villa Guerrina
Via Villa Guerrina, 99 - 37141 Montorio - VERONA: ristoro gratuito.
- km 90,5 / BICIGRILL Duchi's
Via del Garda, 5 – 38065 LOPPIO (TN)
- km 151,5 / BICIGRILL Bike Break
Piazza Trento – 38010 FAEDO (TN)
- km 254 / Bar Restaurant Am Platz
Hans Dietl Strasse, 2 – 39028 SILANDRO (BZ)
- km 308 / Ristorante Pizzeria Bar Daniel
Via Nazionale, 51, 39027 CURON VENOSTA (BZ)
- km 347 / Bar Restaurant Am Platz
Hans Dietl Strasse, 2 – 39028 SILANDRO (BZ)
- km 447 / BICIGRILL Bike Break
Piazza Trento – 38010 FAEDO (TN)
- km 519,5 / BICIGRILL Ruota Libera
Loc. Vò Destro - 38063 AVIO (TN)
- km 578 / ARRIVO a Villa Guerrina
Montorio - VERONA: pasta party gratuito.


Dove dormire a Verona
Nei pressi di Villa Guerrina potete dormire:
Nell'Hotel Brandoli*** a circa 1 km dalla partenza, prezzi medi.
Nel BB Corte Carolina a circa 500 m dalla partenza, prezzi bassi. A Montorio sono presenti altri BB.

Segnaliamo il nuovo Agricampeggio Oro verde, a soli 4 minuti da Villa Guerrina. Postazioni per tende e camper, e posti letto in tenda già montata. Sconto del 10% per chi partecipa ai nostri eventi.

Prenotate autonomamente le strutture segnalando che partecipate alla gara ciclistica che parte alle 5 di mattina; le strutture dovrebbero essere disponibili a fornire la colazione al mattino presto. 

Dove dormire a Passo Resia
Dopo Passo Resia potrete dormire nelle strutture alberghiere dei dintorni a pagamento.


info generali
PARCHEGGIO AUTO: All'interno di Villa Guerrina NON è possibile parcheggiare. In Via Guerrina, a circa 700 m dall'ingresso, la via è ampia e c'è un'area verde dove poter parcheggiare auto e camper. Altri comodi spazi auto sono disponibili nella zona dell'area sportiva, Via dei Tigli, Via dei Gelsi e dintorni.

Il comprensorio di Villa Guerrina è stati gentilmente messo a disposizione dal CRAL aziendale del Banco Popolare di Verona. All'interno c'è spazio ampio e sicuro per le biciclette.
 
 

bottom of page